Come affumicare un cocktail. Ricetta e video

Affumicare un cocktail, pur non essendo una novità nel mondo della mixology, negli ultimi anni sta diventando un vero e proprio trend.

Il segreto della tecnica è dovuto alla sua semplicità nella realizzazione e soprattutto nella sua versatilità che permette di andare ad aromatizzare qualsiasi tipo di alimento andando a stimolare ed appagare le proprietà sensoriali e scenografiche dei clienti di ristoranti e bar. Alla base del processo c’è l’esposizione dell’alimento al fumo generato dalla combustione di legni o erbe aromatiche, che in base alla loro qualità vanno a conferire un caratteristico sapore a tutti gli alimenti, compresi whisky, birra e vari tipi di drink.

COME AFFUMICARE UN DRINK

Per affumicare un drink esistono diversi metodi più o meno complessi. La soluzione più immediata e semplice prevede di mettere a contatto il drink direttamente con il fumo prodotto da un affumicatore portatile, come il modello Aladin 007 della 100%Chef. Utilizzare l’affumicatore in questo modo è sicuramente molto coreografico, però attenzione, il drink non avrà un’affumicatura uniforme e gradevole. Solo una parte del drink sarà infatti aromatizzata.

Per ottenere un prodotto più equilibrato è necessario preparare la bevanda in un mixin glass, riempire un contenitore come la Jar della 100%Chef con il fumo desiderato, e successivamente inserire il cocktail dentro la Jara. Agitare e immediatamente versarlo in un bicchiere con ghiaccio. Meglio ancora sarebbe aromatizzare solo il ghiaccio e poi utilizzarlo per diluire il drink.

IL NOSTRO DRINK

Una ricetta semplice e veloce: un Gin tonic affumicato alle erbe

Ingredienti: 4 cl di gin, 10 cl di acqua tonica, 1 fetta di limone, ghiaccio.

Per l’affumicatura utilizziamo dei trucioli di faggio aromatizzati alle erbe, gli Aladin Chips Essenza Alle Erbe della 100%Chef Italia

Per affumicare il drink utilizziamo l’affumicatore Bar Aladin 007 red

Preparazione

Preparato il cocktail copriamo il bicchiere con l’accessorio Aladin Cd

Vaporizziamo con dell’acqua (o qualche essenza a piacere) i trucioli e li inseriamo nell’affumicatore Aladin 007. Inseriamo il beccuccio all’interno della valvola dell’Aladin Cd e accendiamo l’affumicatore. Basteranno pochi secondi per affumicare il nostro drink.

VIDEO

Nel video è possibile vedere come assemblare ed utilizzare al meglio l’affumicatore Bar Aladin 007

 

 


Stampa   Email